Val di Livigno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Val di Livigno
Livigno e la val di Livigno vista dalle Alpi di Livigno
StatiItalia (bandiera) Italia
Regioni  Lombardia
Province  Sondrio
Località principaliLivigno
Comunità montanaComunità Montana Alta Valtellina
FiumeAqua Granda
Superficie150,39 km²
Altitudine3140 / 1693 m s.l.m.
Nome abitantilivignaschi
Sito web

La Val di Livigno (o Altopiano di Livigno) è una valle alpina, interamente compresa nel comune di Livigno, circondata dalle Alpi di Livigno, la più grande valle dell'Alta Valtellina, attraversata dal fiume Spöl (Aqua Granda in lingua lombarda) che, in Italia, forma il lago di Livigno e, entrato in Svizzera, si getta nell'Inn. Posta ad un'altitudine media di 1.800 m s.l.m, essendo tributaria del grande bacino idrografico del Danubio, questa valle non appartiene dunque alla regione fisica italiana.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

Di origine glaciale e fluviale, è collegata al resto dell'Alta Valtellina (Valdidentro) dal Passo d'Eira e dal passo del Foscagno a est della valle attraverso la Strada statale 301 del Foscagno, mentre altro accesso dal lato svizzero (Val Poschiavo) è la Forcola di Livigno ad ovest. All'estremo nord-est della valle è posto il Lago di Livigno.

Monte Cassa del Ferro
Lago di Livigno

Comunicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

La Val di Livigno tramite la Forcola di Livigno (2.315 m) è collegata a Poschiavo e a Sankt Moritz e tramite il Passo del Foscagno (2.291 m) a Bormio. Attraversando il Tunnel Munt la Schera, appena dopo il lago di Livigno, si entra in Svizzera e si raggiunge la val Monastero o Zernez.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia